Chi siamo

Il circolo culturale "La Bottega di Holden" nasce dalla volontà di alcuni ragazzi del liceo "De Giorgi" di Lecce di creare, a scuola e per gli studenti, uno spazio di conforto libero, indipendente e democratico. In poco più di un anno abbiamo raccolto l'adesione di oltre 70 studenti, di tutte le età e classi. Questo ci permette di avere un costante ricambio di presenza agli incontri che si tengono una volta a settimana negli spazi scolastici, alle 14.

Il circolo è gestito interamente dagli studenti, che contribuiscono alla sua costante crescita.

I nostri progetti

"La bottega di Holden" tratta periodicamente una serie di temi che vengono scelti democraticamente dai partecipanti. Spaziano dall'attualità, alla musica, all'arte, fino ad arrivare alla storia e a temi di forte rilevanza sociale, come l'antimafia e le periferie. Gli incontri si basano su una discussione consapevole e informata sui fatti, avvalendosi anche dell'apporto di esperti esterni che accettano di collaborare con il circolo. Ad una prima fase di studio e conoscenza, segue quella del dibattito, nella quale vengono fuori le idee di ciascuno e le opinioni discordanti. Oltre ad incontri culturali, il circolo organizza periodicamente seminari musicali, artistici oppure percorsi tematici di più incontri su un maxi-tema scelto, come ad esempio l'"antimafia" o le "periferie".

 


Il nostro scopo

Abbiamo una missione semplice: generare cultura.

Non a caso abbiamo scelto di essere circolo culturale. Circolo perché una comunità come la nostra ha bisogno della partecipazione e dell'esperienza di tutti i membri. Non c'è nessuno a dettare le linee guida, né a polarizzare le discussioni, ma solo una comunità di ragazzi che spontaneamente decidono di sacrificare il pranzo e parte del loro pomeriggio per dedicare tempo a un progetto capofila per le scuole di Lecce. Culturale perché crediamo che in un mondo dominato dalla superficialità e dall'apprendimento rapido e disinformato delle notizie, ci sia bisogno di approfondire le questioni sociali, soffermarsi, riflettere, capire, studiare e trattare con competenza temi di attualità.

Abbiamo una missione semplice, ma non banale: guardare il mondo che ci circonda e capirlo.